Lo scorso marzo, ho volato a metà del mondo in Etiopia. Non ero mai stato in Africa e, francamente, ero ignaro delle lotte che le donne e le ragazze affrontano nelle culture dominate dagli uomini come in Etiopia. Molti di noi corridori conoscono l'Etiopia come sede di alcuni dei corridori più veloci di sempre, tra cui Haile Gebrselassie e cugini Tirunesh Dibaba e Derartu Tulu, solo per Nike Air Max 270 Herren citarne alcuni.
Eppure, sotto la celebrità di quel mondo e i campioni olimpici ci sono le realtà che le donne affrontano ogni giorno in Etiopia, con o senza correre. Ho avuto l'opportunità di viaggiare con la Girls Gotta Run Foundation (GGRF) per incontrare le ragazze e pianificare una futura staffetta con loro e i corridori internazionali (che potresti essere tu!)
Cos'è Girls Gotta Run? GGRF è l'unica organizzazione senza scopo di lucro in Etiopia che utilizza la corsa come approccio innovativo per tenere le ragazze a scuola, spesso prevenendo il matrimonio infantile, fornendo anche alle madri ragazze un corso di indipendenza finanziaria. Se una famiglia non può permettersi di tenere la figlia a scuola una volta raggiunta la sua adolescenza, la maggior parte delle ragazze si sposerà all'età di 14 anni e inizierà ad avere figli a Nike Cortez Damen 15 anni. Le ragazze si isolano dai loro coetanei e non finiscono la scuola
Il programma di borse di studio prevede: una borsa di studio completa a scuola, assistenza sanitaria per gli studenti e le loro mamme, pranzi giornalieri realizzati dalle mamme che partecipano alla classe imprenditoriale delle madri e partecipazione al Bekoji Running Team (comprese scarpe da corsa, abbigliamento, allenamento e gara supporto).
La 14enne Desta Diriba e il destinatario della borsa di studio ci hanno parlato di ciò che il programma le ha insegnato sull'empowerment delle donne (tradotto dall'amarico all'inglese):
Sai, come donna, ci sono diverse sfide come donna. Ma le donne non sono meno di nessuno. Dovremmo essere in grado di superare le nostre sfide ed essere in grado di correre. A Dio piacendo, il mio piano è lavorare sodo, correre e rendere Nike Air Max 95 Mujer orgoglioso il mio paese. Voglio anche eccellere a scuola. Voglio fare entrambe le cose contemporaneamente.
Alla domanda su cosa il programma le abbia fatto specificamente, Desta ha risposto:
“Ciò che riceviamo dal programma è, ad esempio, a settembre iniziamo le lezioni per il nuovo anno accademico. E abbiamo bisogno di molte cose che devono essere soddisfatte. E quindi, il programma si assicura che otteniamo quelli. Ad esempio, uniformi scolastiche, abbigliamento da allenamento. Abbiamo l'allenatore. Abbiamo qualcuno che ci guida nel nostro lavoro scolastico. Abbiamo anche un programma su quando dovremmo aiutare i nostri genitori a casa nostra. Inoltre, i genitori non si conoscevano nemmeno. Ma, dopo questo progetto, discutono e risolvono i problemi. Hanno anche imparato come formare un sindacato e risparmiare denaro, prendere Nike Air Max Thea Femme un prestito e fare affari. I genitori si incontrano anche una volta alla settimana e discutono di eventuali problemi o sfide. Prima dell'inizio di questo progetto, i nostri genitori avevano paura di noi. Ma ora vengono Nike Air Max Thea Femme qui e ricevono consigli e quindi ne sono felice. Il nostro allenatore ci assiste come nostro allenatore, come sorella e come madre. Ricevo consigli sulle sfide che affrontiamo una donna. Sono molto grato e felice per questo. Sarei molto felice se questo progetto continuasse così com'è. Vorrei che continuasse. "
Sono stato subito entusiasta di lavorare con GGRF a causa di ED Kayla Nolan. Ha dedicato la sua vita all'emancipazione femminile nell'Africa subsahariana e quando ha iniziato a lavorare con la Girls Gotta Run Foundation sette anni fa, ha ricostruito il programma da zero, creando un programma veramente efficace per dare potere alle giovani donne in Etiopia. Per non parlare del fatto che queste ragazze adorano correre, proprio come me. Voglio condividere il mio privilegio con le ragazze che devono lottare molto più duramente Nike Air Max Command Womens per cose basilari come il rispetto e il diritto di rimanere a scuola.
Insieme a Kayla e altri corridori americani, abbiamo visitato la città di Bekoji, famosa per essere la città natale di molti dei migliori corridori a distanza del mondo. La città, come la descrive Kayla, è “come una fermata di camion sulla strada a lastricato nella regione. Non c'è acqua corrente e la maggior parte delle persone consuma pochi pasti di injera al giorno ".